Pillole di finanza agevolata – Agosto/Settembre 2016 – Bandi aperti per finanziare le tue idee

Se cerchi un contributo a fondo perduto per avviare una nuova attività, o ampliare quella esistente, sei nel posto giusto!

Attualmente a livello regionale, nazionale e comunitario ci sono migliaia di bandi pubblici aperti che potrebbero finanziare le tue idee. Affidati a professionisti esperti, la fase di valutazione e di selezione del finanziamento è la più delicata. Oggi ti presentiamo, in pillole, alcuni dei bandi nazionali e regionali che stiamo seguendo e che prevedono contributi a fondo perduto (o finanziamenti agevolati) per sostenere proprio i tuoi piani di investimento:

BANDO “CULTURA CREA”: prevede tre misure 1) nuove imprese 2) imprese esistenti 3) terzo settore. L’agevolazione rivolta alle organizzazioni ubicate nelle regioni del sud: BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, PUGLIA, SICILIA prevede contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero in differenti percentuali in base alla misura prescelta. Possono essere finanziate le seguenti spese: macchinari, impianti, attrezzature, arredi e mezzi mobili, beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, nonché certificazioni, know how e conoscenze tecniche, anche non brevettate. Inoltre possono rientrare in quota parte anche i costi di gestione.

BANDO REGIONE LOMBARDIA: Possono presentare la domanda: 1) Micromprese o Pmi, iscritte e attive al Registro delle Imprese da non più di 24 mesi; 2) Liberi Professionisti regolarmente iscritti all’albo che abbiano avviato la propria attività professionale da non più di 24 mesi; 3) Aspiranti imprenditori; 4) Aspiranti liberi professionisti in forma singola. Bisogna avere la sede operativa attiva in Lombardia come risultante da visura camerale. L’agevolazione copre al massimo il 65% dei costi ammissibili e può variare da un minimo di € 25.000 fino ad un massimo di € 65.000. Il contributo si compone di una quota a fondo perduto (10%) e di una quota di finanziamento agevolato a tasso zero (90%). Il contributo copre spese di comunicazione, ricerca, brevetti, personale, know-how, attrezzature, mobili e arredi;

BANDO NAZIONALE “Smart & Start” per le startup innovative. Un mutuo senza interessi, il cui valore può arrivare fino al 70% o all’80% delle spese in base ai requisiti posseduti. Una quota aggiuntiva a fondo perduto per le start-up localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel territorio del Cratere Sismico Aquilano che restituiscono solo l’80% del mutuo agevolato ricevuto.

BANDO EMILIA ROMAGNA startup: Contributi a fondo perduto per avviare e/o consolidare startup innovative. Le imprese devono avere l’unità locale in cui si realizza il progetto imprenditoriale in Emilia-Romagna. Le imprese interessate possono presentare la domanda di contributo dalle ore 10 del 21 marzo 2016 alle ore 17 del 30 settembre 2016.

BANDO VENETO startup: contributi a fondo perduto per le PMI, anche in forma di spin-off della ricerca, regolarmente registrate in CCIAA come start-up innovative; Unità locale in Veneto; La domanda potrà essere presentata dal 18 luglio 2016 fino alle ore 17:00 del 27 ottobre 2016

Per ricevere informazioni dettagliate su bandi e iniziative presenti nella tua REGIONE compila il form nella sezione Contributi&Agevolazioni.

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =