Non solo incubatori! Le strutture che sostengono le startup

Ci sono molti centri in Italia dedicati alla creazione e allo sviluppo d’impresa con personale specializzato che offre servizi di orientamento e di assistenza tecnica. In base alle loro diverse mission le strutture possono offrire servizi di orientamento, incubazione, formazione e accelerazione aiutando gli startupper nella definizione dell’idea imprenditoriale, nella identificazione delle criticità e delle opportunità legate al progetto imprenditoriale, nella stesura di un piano di fattibilità dell’investimento, nello screening sugli strumenti di finanziamento esistenti.

In alcuni centri vengono organizzate attività di animazione imprenditoriale sulle nuove opportunità di sviluppo e creazione di impresa. In altri centri (incubatori, acceleratori, officine formative) si orienta con la pratica e con la sperimentazione.
Ma la domanda è: “quali sono le strutture migliori per intraprendere un percorso imprenditoriale?” Molti direbbero all’estero, in Silicon Valley o a Berlino, senza pensarci un attimo e probabilmente, oggi, non avrebbero tutti i torti!!! Ma non per le strutture in sè ma per lo scambio di idee innovative, per l’approccio alla cultura imprenditoriale, per il valore che viene dato ai giovani, per le eccellenze che gravitano tutte insieme in uno stesso luogo. Non abbiamo mai trovato una sola risposta a questa domanda.

Le variabili da considerare sono tante: la formazione e l’esperienza di partenza, la disponibilità di spesa (anche se in molte regioni italiane ci sono finanziamenti a copertura dei costi del corso), la differente necessità di formazione tecnica o manageriale, la disponibilità a viaggiare.
L’articolo di Gianluca Dettori di Dpixel (qui trovi il link) pubblicato su chefuturo.it ci ha indicato la strada!!! Ci presenta in maniera sintetica le principali strutture che promuovono start-up (soprattutto innovative) in Italia. Nel nostro articolo abbiamo voluto aggiungere altre strutture che si occupano di promozione e sostegno imprenditoriale per ogni tipo di startup e abbiamo voluto fornire ulteriori spiegazioni per i neofiti.

 

Strutture pubbliche o parastatali:
Italia Lavoro: Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Italia Lavoro realizza azioni e programmi in collaborazione con le Regioni, le Province e le Amministrazioni Locali per migliorare le capacità del sistema paese nel creare opportunità di occupazione, fornendo assistenza tecnica. Molte le iniziative per favorire la creazione d’impresa che hanno avuto successo in questi anni. In questo periodo diversi bandi aperti ad es. “Manager to work” aperto fino al 31/12/2014.

Invitalia (ex Sviluppo Italia) Agenzia nazionale per lo sviluppo economico e imprenditoriale del Mezzogiorno e delle altre aree svantaggiate del Paese. Sul sito istituzionale si possono trovare molte informazioni e materiale sull’imprenditoria giovanile.

Cpi: centri per l’impiego, servizi territoriali che si occupano di attuare, gestire e supervisionare le politiche attive e passive del lavoro a livello provinciale. Tale centro è l’erede del vecchio Ufficio di collocamento ovvero le Sezioni Circoscrizionali per l’Impiego e il Collocamento in Agricoltura (SCICA). Molti centri attivi in Italia e molti centri da rinnovare completamente nel personale e nelle strutture.

Camera di commercio: ogni cciaa ha al proprio interno un’azienda speciale il cui scopo istituzionale è quello di contribuire allo sviluppo dell’imprenditorialità attraverso l’orientamento, l’informazione, la formazione, la ricerca e l’assistenza.

Lab-Italia nasce dalla volontà di Italia Lavoro S.p.A., agenzia tecnica del Ministero del Welfare, e dal Gruppo GMC-AdnKronos di dar vita ad una società di comunicazione integrata dedicata al mondo del lavoro.

– Agenzie pubbliche di orientamento e formazione della Provincia che offrono servizi di orientamento, formazione e consulenza di base.

– GAL letteralmente gruppo di azione locale. Promuove progetti, iniziative ed eventi per la conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, architettoniche e paesaggistiche. Sostiene le attività artigianali tipiche del mondo rurale, l’arte e la cultura locale, le attività turistiche e la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tradizionali del territorio. Favorisce lo scambio e la diffusione dei know-how attraverso la creazione di reti, anche attraverso l’utilizzare nuove tecnologie di comunicazione e la promozione e commercializzazione.

 

Strutture private:
– L’incubatore aziendale è un programma progettato per fornire strumenti e servizi di sostegno alle imprese. Il positivo completamento di un programma di business incubation aumenta la probabilità che una start-up rimanga in attività per il lungo termine. Gli incubatori differiscono dai centri di ricerca e di tecnologia per il loro essere dedicati alle aziende all’inizio della loro attività. Centri di ricerca e parchi tecnologici, dall’altro lato, tendono ad essere grandi progetti che ospitano tutto dalle grandi società, enti governativi o laboratori universitari fino alle imprese di dimensioni molto piccole. La maggior parte dei centri ricerca e dei parchi tecnologici non offre alle aziende servizi di assistenza, che sono il segno distintivo di un programma di business incubation. Tuttavia, molti centri ricerca e parchi tecnologici ospitano programmi di incubazione.

– The HUB è un innovativo spazio di coworking per innovatori sociali. Qui potrai trovare ispirazione ed entrare in contatto con altri imprenditori, liberi professionisti, creativi, esperti d’informatica, persone unite dal desiderio di avere un impatto positivo sulla città e sul mondo.
The Hub fa parte di una rete internazionale di bellissimi spazi fisici dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e individuare opportunità di mercato.

– L’acceleratore è un servizio che opera su imprese che hanno già dimostrato la validità dei loro prodotti o servizi e del relativo business model, che possono contare su un buon bacino di clienti e su un buon fatturato. L’acceleratore è in grado di offrire sostegno con un ottimo potenziale di successo a imprese. che intendono allargare i propri confini commerciali, sfruttare nuove opportunità di business e migliorare la propria competitività. Si pone l’obiettivo di risolvere tutte le difficoltà organizzative, operative e strategiche.

– Le FABLAB/officine formative sono laboratori attrezzati, una sorta di luogo di sperimentazione creativa. Nati a Boston più di 10 anni fa, da poco hanno preso piede in Italia. In questi spazi si impara attraverso la manualità, si costruiscono nuovi prodotti che funzionano anche grazie alla condivisione di postazioni e professionalità diverse. Si possono trovare oltre ai macchinari, le competenze e il supporto per la progettazione e la stampa in 3D.

– Parco scientifico è situato presso un’Università o un Centro di ricerca avanzata; promuove la nascita e lo sviluppo di aziende ad alto contenuto tecnologico; svolge attività di trasferimento tecnologico dai Centri di ricerca e dalle Università verso le aziende presenti nel Parco.

– Parco tecnologico comprende imprese impegnate nell’applicazione commerciale dell’alta tecnologia; svolge attività di ricerca e sviluppo, produzione, vendita, assistenza; l’attività di produzione è di primaria importanza; la presenza dell’Università non è essenziale.

– Consorzio di Ricerca spesso si tratta di un Centro di ricerca universitario sponsorizzato e finanziato dall’industria; agevola e coordina l’interazione tra Università e industria, offrendo servizi a entrambe.

– Tecnopolo mira a valorizzare il potenziale universitario e scientifico delle città per metterlo a disposizione delle imprese esistenti sul territorio di competenza.

Assofranchising: Associazione italiana del Franchising che rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate attraverso i loro franchisors.

– Enti di orientamento e formazione accreditati dalla Regione sono delle agenzie private che offrono servizi di orientamento, formazione e consulenza in ambito formativo.

– Associazioni di categorie: strutture private che offrono servizi di consulenza e formazione ai neo-imprenditori- Es. Confapi, Confindustria.
– Informagiovani Sono strutture ubicate a livello comunale o provinciale che offrono un servizio informativo gratuito ai giovani.

 

Blog, siti web, community utili
Cliclavoro.gov.it: portale pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il luogo virtuale dove s’incontrano cittadini, aziende e operatori del sistema lavoro. Link, news, schede di approfondimento. Tra i siti più completi in circolazione.

Blogcliclavoro.it è lo spazio editoriale pensato e sviluppato dal Ministero del Lavoro a supporto del nuovo portale di servizio al cittadino Cliclavoro. Il blog completa per stile e contenuti le informazioni presenti nel sito e si pone come vero punto di contatto con gli utenti, uno spazio in cui segnalare eventi, raccontare storie, ma soprattutto aiutare le persone in tutte quelle attività che possono portare a migliorare la propria posizione. Per agevolare la creazione di impresa, molto interessanti le interviste ai maggiori startupper del momento.

MA GUARDA!!: un progetto del Comune di Torino, in collaborazione con il Centro Lavoro Torino, la Provincia e la Regione, che intende offrire ai giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro un’opportunità per avere uno scambio e un confronto con adulti professionisti competenti nell’ambito professionale di loro interesse. Vengono descritte, attraverso dei video, diverse professioni manuali, molto ricercate dal mercato del lavoro. Su youtube trovi tutti i video!

Diventartigiano.it: brevissimi video realizzati dalla Confartigianato di Udine sui principali mestieri artigiani. Vengono date alcune delucidazioni, idee, strumenti per poter approfondire l’uno o l’altro mestiere.

Atlantedelleprofessioni.it: è un progetto dell’Università di Torino in collaborazione con Italia Lavoro per l’orientamento professionale, che offre in maniera semplice, schematica e diretta molteplici informazioni. Mappatura attraverso video, schede e strumenti, di alcune dei mestieri e delle professioni presenti oggi in Italia.

Officineformative.it Iniziativa nata dall’incontro della sezione piccole imprese di Confindustria e il Gruppo Intesa San Paolo per formare giovani startupper, stimolare idee e adottare startup. Uno degli obiettivi che si propongono è proprio quello di favorire l’incontro tra start up innovative ad alto potenziale di crescita e le pmi italiane.

Guida al Mondo delle Professioni: sito dedicato ai profili professionali, al mettersi in proprio e alla ricerca di lavoro. Il sito contiene un database con la descrizione di oltre 400 professioni che è possibile ricercare attraverso vari parametri.

Isfol – Orientaonline: sito dedicato ai profili professionali, al mettersi in proprio e alla ricerca di lavoro. Il sito contiene un database con la descrizione di oltre 400 professioni che è possibile ricercare attraverso vari parametri.

Istat – Navigatore delle Professioni: sezione del sito Istat dedicata alla nomenclatura e classificazione delle professioni. Con il navigatore delle professioni è possibile consultare le schede specifiche.

Jobtel – Il portale dell’orientamento: ottimo sito, ricco di materiale utile per chi è alla ricerca del lavoro, che riporta nella sezione “Mestieri e professioni” i profili, le caratteristiche, i percorsi formativi e i riferimenti utili per oltre 400 profili professionali.

Inventa Lavoro: il blog trend setter del mondo del lavoro, spazio curato dalla giornalista Manuela Longo in cui si diverte a fare la COOLHUNTER di lavori emergenti e di business innovativi. Cerca e riporta idee per mettersi in proprio.

Franchisekey: portale internazionale dedicato al franchising. Franchisekey dispone di un elenco internazionale con più di 5000 reti, schede e consigli sul franchising in Italia e all’estero. Approfondisci l’argomento nella sezione Franchising del nostro blog.

Oilproject.org: la più grande Università italiana on line. Video lezioni interessanti di economia, management, startup e non solo.

Un’occasione da molti sottovalutata (ma forse tra le più importanti) è quella di entrare a far parte di comunità virtuali per poter conoscere persone che hanno il nostro stesso obiettivo/passione per potersi scambiare opinioni, idee, valutazioni su corsi, su strumenti, su luoghi, su servizi che hanno a che fare con il mondo imprenditoriale e nello specifico che si occupano di start-up!!!

Crea un tuo profilo su facebook e twitter per scambiare informazioni sulle start-up e iscriviti subito alle principali community nazionali e regionali. Una di questa è Italian Startup Scene, un gruppo di ritrovo per migliaia di startupper italiani su facebook. “Imprenditori, investitori, bloggers, sviluppatori e chiunque abbia un interesse per startup e venture capital. Ricco di suggerimenti, discussioni, supporto anche tecnico”.

 

Le migliori scuole d’impresa e professionali
Prima di elencare i master maggiormente qualificati in Italia non si può non parlare dell’associazione ASFOR che ne valuta la qualità e ha attivato, da molti anni, un processo di accreditamento dei programmi formativi. Visita il sito www.guidamaster.it.
Le formule possono essere a tempo pieno, part time, serali, e-learning, weekend ecc, ma indipendentemente dalla tipologia cerca di capire di cosa hai veramente bisogno, se di accrescere le competenze tecniche o quelle gestionali.

Tra i migliori MBA possiamo considerare quelli organizzati dalla Bocconi, dal MIP del Politecnico di Milano e dal Sole 24ore. Tra i migliori corsi per start-up web c’è Start-up school del sole 24ore. Poi ci sono le scuole professionali per il rilascio di attestati specifici (es. cuoco, pasticcere, pizzaiolo, barista, salumiere, ecc.) da svolgere presso le principali Associazioni di categoria datoriali o presso Enti di formazione accreditati dalla Regione di appartenenza.

 

Riviste e link
– Wired Italian Valley – La versione Italiana della famosa rivista americana. Visita il sito per trovare novità soprattutto in campo tecnologico e digitale.

CheFuturo! – La ricca e innovativa rivista on line di Riccardo Luna. “il nostro lunario dell’innovazione”.

– Millionaire – Rivista storica che tratta di innovazione, curiosità, casi di successo imprenditoriale in giro per il nostro bel paese.

– Innov’azione – Rivista trimestrale edita da Emil Abirascid.

– L’impresa – Rivista mensile sulle novità manageriali, amministrative e legislative che riguardano il mondo imprenditoriale.

www.we4italy.it – un progetto dell’Unione delle Camere di Commercio italiane in cui vengono date informazioni utili e raccontate storie di successo di imprese innovative.

 

Libri utili
– Startup vincenti di Baptiste Jason L. – HOEPLI

– “100 euro bastano per reinventare la tua vita, fare ciò che ti piace e crearti un nuovo lavoro” di Chris Guillebeau

– JOBBING – 100 idee di successo di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa – Sperling & Kupfer

– 100 idee per 100 startup di Paolo Gila (Edizioni Gruppo 24 ore, 192 pagine, 19 euro)

– “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (T.Gelisio, M.Gisotti) – Edizioni Ambiente.

–  Le professioni del verde e dello sport – E-book gratuito – scarica qui

 

Chi finanzia le tue imprese? 

Per approfondimenti vai nella sezione CONTRIBUTI del nostro blog e spiegaci la tua idea.

 

Condividi

Un commento

  1. Articolo molto bello. Una grande quantità di notizie.
    Oilproject poi è stata una gran bella scoperta, ma anche tutto il resto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =