Si conclude all’Istituto Comprensivo “P.PIO DA PIETRELCINA” di Pisticci (Matera) il primo laboratorio di orientamento, realizzato con l’associazione Ziostartup.com fondata da Marco Calciano, che ha curato gratuitamente la formazione dei formatori, e da Massimo Dimo.
Un orientamento che passando attraverso tecniche e metodologie creative e adottando un taglio decisamente pratico ha orientato i ragazzi delle classi terze della Scuola Media e formato i loro docenti alle nuove professioni digitali.
Ha fatto da fil rouge la Competenza Europea “SPIRITO D’INIZIATIVA E CREAZIONE D’IMPRESA”, per trasmettere agli studenti e ai loro docenti cos’è una startup innovativa, come si implementa, come si dà vita alle idee creative, innovando, come si crea un APP, come si fa business con il web e con i social, e come si racconta l’esperienza consumata con il digital storytelling.
L’Associazione ZIOSTARTUP.COM ha saputo convogliare alcune delle eccellenze presenti sul territorio per creare un team di esperti, che si sono avvicendati nella formazione delle giovani menti, in grado, oggi, di capire cos’è un business model e di lavorare con il computer in maniera attiva e propositiva.
Grande interesse ha suscitato negli allievi anche la stampante 3D, che è stata utilizzata per progettare e poi produrre oggetti di uso quotidiano, sotto la regia delle mani esperte di Giuseppe Liuzzi (Fablab Syskrack). Grande soddisfazione per i docenti della Scuola, per il Dirigente Scolastico Rosa Lopatriello, per i formatori, Luigi Vitelli, Viviana Verri, Luciano Caruso e Luigi Piero Vitelli.
Ecco lo storify dell’esperienza curato da Luigi Vitelli: