Dawanda.com per espandere il tuo business

Tra i “luoghi del web” troviamo il market place, piattaforme di mercato on line in cui si incrociano interessi di persone che abitano anche dal lato opposto del pianeta. Un’idea semplice ma che rappresenta, per la fondatrice Claudia Helming, una fonte di guadagno notevole e un successo planetario, visti i numeri da capogiro.

Cos’è DaWanda.com?
Un market place leader in Europa di prodotti fatti a mano. In sintesi una piattaforma virtuale in cui si incontrano produttori e acquirenti amanti dell’artigianato artistico fatto a mano.

Come funziona?
Semplicissimo e gratuito, basta registrarsi sul sito dawanda.com. Requisito imprescindibile per attivare un negozio virtuale è che bisogna realizzare prodotti artigianali fatti a mano.

Quali sono i vantaggi e le opportunità?
Vantaggi per gli acquirenti sono quelli di trovare innumerevoli prodotti unici, artistici e fatti a mano. Viene offerta anche la possibilità per gli acquirenti di entrare in contatto con altri compratori per scambiarsi informazioni e pareri riguardo agli oggetti, raccomandando o meno questo o quel designer.
Vantaggi per i venditori sono quelli di avere una platea ampia senza fare promozione e pubblicità. Si presenta come un’ottima opportunità di lancio per i designer emergenti, soprattutto per quelli italiani che sono maggiormente apprezzati sulla piattaforma.

Svantaggi ce ne sono?
Sicuramente il non poter visionare il prodotto dal vivo, con tutti gli aspetti emotivi legati a questo fattore e poi c’è il rischio di perdersi letteralmente all’interno del market place.

Come si guadagna?
Il prezzo viene stabilito dai venditori / designer mentre dawanda.com trattiene il 5% del ricavato.

Quali sono i numeri?
1) Circa 220 mila designer e creativi (3.500 italiani);
2) Più di 3 milioni di acquirenti potenziali;
3) Circa 13 milioni di visite al mese;
4) 10 mila prodotti nuovi ogni giorno;
5) Ad oggi la società ha 150 dipendenti;
La particolarità di questa piattaforma e-commerce è l’aspetto social. C’è una forte interazione tra la società e la community di DaWanda, così come tra i membri stessi della piattaforma. Si comunica direttamente on line, tramite le community e tramite i principali social network. La pagina facebook ha più di 160.000 fan, con il team sempre pronto a chiarire ogni problema posto dagli utenti. La piattaforma offre, inoltre, supporto marketing e legale di supporto alla vendita. Tra i principali concorrenti a livello mondiale c’è la piattaforma Etsy.com che conta molte firme di artigiani italiani. Se siete interessati ad intraprendere questo percorso di “vetrina artigiana sul web”, cercate di reperire informazioni sulla migliore piattaforma o meglio su quella maggiormente adatta a voi. Cercate sulle community, sui forum, sui social network e soprattutto contattate gli artigiani che stanno sulle due diverse piattaforme per scoprirne tutti i dettagli. Ciao e in bocca al lupo a tutti gli artigiani d’Italia!

Condividi

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 − due =