Come nascono le idee di impresa?

Per stimolare il processo creativo delle nuove idee di impresa devi innanzitutto conoscere bene te stesso, i tuoi interessi, le tue competenze, i settori esistenti e come gli imprenditori hanno innovato. Guarda bene anche la nostra sezione palestra. Tutto ti può ispirare, riviste, libri, blog tematici generalisti come ad es. www.scoop.it, www.springwise.com, www.ideastartup.it oppure blog tematici specialistici come ad es. www.giorgiotave.it per mettersi in proprio sul web, www.atlantedelleprofessioni.it che presenta, con dei video, alcuni mestieri e professioni oppure www.diventartigiano.it per mettersi in proprio come artigiano.

Il consiglio principale è questo: individua piccoli o grandi bisogni insoddisfatti e valuta se puoi attuare un progetto imprenditoriale che si sposa con la tua passione e le tue competenze.
Ecco per te alcuni spunti davvero illuminanti che ci indicano come stimolare il processo creativo di formazione delle idee. È importante coltivare, vezzeggiare e far esplodere ogni piccola idea. Il primo video che ti proponiamo è quello dello scrittore Steven Johnson. La sua tesi è che “per costruire o creare qualcosa, il segreto sta nel condividere il pensiero, l’idea e colmarne l’incompletezza tramite la relazione con altre persone e il tempo, l’elaborazione e l’evoluzione della stessa, è splendidamente costruita e molto social”.   Per promuovere il suo libro lo scrittore si è affidato ad una compagnia di creativi – i britannici di Cognitive Media – specializzati in comunicazione visuale e in sintesi visive: tra le più belle ed efficaci che abbiamo mai visto. Un piccolo capolavoro di creatività. Guardiamoci “Where Good Ideas Come From” con la traduzione in italiano e facciamoci ispirare!

Oltre ai divertenti video di Steven Johnson nel nostro blog troverete mille spunti creativi. Il nostro obiettivo sarà quello di raccogliere il meglio dal web in tema di startup e di facilitarti nel percorso di creazione di imprese attraverso la messa a disposizione (completamente gratuita) di strumenti, di metodologie e di un percorso guidato e divertente. Il tuo contributo sarà fondamentale. Dacci il tuo feedback, segnalaci idee creative, mostraci quali sono i franchising emergenti che stanno avendo successo nella tua zona e cerca di spiegarci perché, ma prima approfondisci bene tutte le sezioni del blog. In particolare c’è anche la sezione contributi per avere consigli e una guida pratica sul contributo a fondo perduto che può sostenere la tua iniziativa imprenditoriale. Compila il form

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − uno =