La Regione Basilicata ha pubblicato il bando per il sostegno e lo sviluppo di agriturismi e di fattorie multifunzionali.
OBIETTIVI e FINALITÀ
Creare opportunità per garantire una diversificazione del reddito agricolo, anche e soprattutto nelle aree montane e meno sviluppate da un punto di vista agricolo e favore la fruibilità aziendale anche a persone con disabilità. Saranno sostenuti investimento per:
- Creazione e sviluppo di aziende agrituristiche;
- Creazione e sviluppo di fattorie didattiche e sociali;
AMBITO TERRITORIALE
Intero territorio della Regione Basilicata
BENEFICIARI
Sono ammesse a presentare domanda di sostegno le aziende:
- Iscritte alla C.C.I.A.A. nella sezione agricola;
- In possesso di partita IVA con codice ATECO agricolo;
- Non in difficoltà
FORMA E INTENSITÀ DELL’AIUTO
Il 90% delle risorse saranno utilizzate per finanziare gli interventi da realizzare nelle aree C e D in coerenza con quanto stabilito dall’AP e in linea con la popolazione residente, il restante 10% serviranno per finanziare le richieste d’interventi ubicati nelle aree B. Il sostegno sarà erogato sotto forma di contributo in conto capitale per una entità massima pari al 50% del costo dell’investimento totale. L’investimento massimo ammissibile, iva esclusa è pari ad € 400.000,00 per azienda. L’entità massima dell’aiuto è pari ad € 200.000,00 per azienda.
INTERVENTI FINANZIABILI
Gli interventi possono riguardare:
- Recupero funzionale di immobili;
- Piccole costruzioni ex – nova per la realizzazione di laboratori polifunzionali aziendali, aule didattiche e servizi;
- Agricampeggi, aree verdi attrezzate, allestimento di spazi per musei sulle tradizioni contadine, sistemazioni esterne, piccole piscine, campetti pluriuso anche per Il turismo equestre e relativi servizi;
- Acquisto di nuovi impianti, macchinari, hardware, software, arredi ed attrezzature strettamente funzionali al progetto;
- Spese generali, quali spese tecnico – progettuali, direzione lavori, consulenze agronomico – forestali, geologiche ed ambientali, economico finanziarie, costi per rilascio di autorizzazioni e nullaosta.
- Spese per la cartellonistica obbligatoria.
Per eventuali modifiche e integrazioni si veda il sito web ufficiale della Regione Basilicata.