10 Settori in crescita nel 2021

I settori in crescita nel 2021, che presentiamo in sintesi in questo articolo, hanno elementi in comune che creano un filo conduttore significativo da tenere in considerazione. Le key words di questo trend sono: innovazione digitale, efficienza organizzativa e produttiva, creatività, resilienza.

Di seguito si riporta quanto emerso durante il convegno “10 SETTORI IN CRESCITA NEL 2021” organizzato dall’associazione di promozione sociale Ziostartup.com. Molti i professionisti e gli imprenditori che hanno dato un contributo concreto per indicare una direzione, presentando risultati e best practices.

1) SMART HOME

L’espressione Smart Home o “casa intelligente” si riferisce alla possibilità di gestire in maniera automatica (o da remoto) impianti e dispositivi all’interno di un’abitazione, per risparmiare energia, semplificare la vita domestica e garantire la sicurezza delle persone.

Hardware di sicurezza integrato a sistemi intelligenti di IoT (sistemi vocali intelligenti, sistemi di allarme, porte, sistemi di telecamere di sicurezza, serrature e rilevatori di movimento ecc.) sono sempre più diffusi.

Un caso di successo supportato in questi ultimi mesi è stato quello della società Domotica Lucana srl guidata da Antonello Grieco, startup innovativa che ti aiuta a sorvegliare la tua abitazione o la casa di un tuo parente anziano da qualsiasi luogo e a qualsiasi ora del giorno e della notte (ed è solo uno dei tanti servizi offerti dall’azienda).

2) INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA A SETTORI TRADIZIONALI

Il Politecnico di Milano definisce l’intelligenza artificiale come il ramo della computer science che studia lo sviluppo di sistemi hardware e software dotati di capacità tipiche dell’essere umano ed in grado di perseguire autonomamente una finalità definita prendendo delle decisioni che, fino a quel momento, erano solitamente affidate agli esseri umani. A differenza dei software tradizionali, un sistema IA non si basa sulla programmazione (cioè sul lavoro di sviluppatori che scrivono il codice di funzionamento del sistema) ma su tecniche di apprendimento.

In questi anni ho avuto il piacere di supportare diversi progetti di intelligenza artificiale ed uno dei più interessanti è il progetto IRNERIO perché applica sistemi di I.A. ad un settore tradizionale come quello legale. Si tratta di un software, un motore di intelligenza artificiale semantica (quindi non una semplice machine learning) che consente agli avvocati di caricare uno o più contratti o documenti legali, offrendo come output un’analisi dettagliata di giurisprudenza, dottrina e normativa delle clausole contenute, permettendo altresì una valutazione delle criticità.

3) DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Si prevede che il mercato globale dei distributori automatici (specialmente di nicchia come quello del cibo bio e del caffè) possa aumentare a un ritmo considerevole durante il periodo di previsione, tra il 2021 e il 2025.

Nel 2021, il mercato sta crescendo a un ritmo costante e con l’adozione crescente di strategie da parte degli attori chiave, il mercato dovrebbe salire sopra l’orizzonte proiettato.

Innovazione di prodotto e di processo, innovazione manageriale, attività di ricerca e sviluppo, capacità di saper leggere trend di mercato e desideri dei clienti sono stati i tanti di punti di forza di COFFEE EXPRESS srl, azienda supportata in diversi progetti innovativi, di ricerca e innovazione.

4) CYBER SECURITY

La cyber security comprende strumenti, tecnologie, procedure, test volti alla protezione dei sistemi informatici. Il business della Cyber Security è in crescita da tempo e nel 2021 toccherà l’apice proprio perché le imprese inizieranno a prevenire le minacce. Due sono gli ambiti fondamentali della cyber security che stanno crescendo: la network security e la vulnerability assessment.

Network Security è il processo che consente di intraprendere misure preventive per proteggere la rete infrastrutturale aziendale da accessi non autorizzati, mal utilizzo, malfunzionamento, modifica, distruzione oppure disclosure impropria di dati, creando quindi un ambiente sicuro.

Vulnerability Assessment è uno screening delle vulnerabilità di un sistema informatico o di un applicazione web. Un test di questo tipo è in grado di definire, identificare, classificare il grado di vulnerabilità a virus e ad attacchi hacker.

In tale ambito è stata fondamentale l’azione di sensibilizzazione svolta durante il periodo di lockdown in merito alla awareness per la sicurezza delle reti domestiche, professionali, aziendali e delle pubbliche amministrazioni.

A tal proposito citiamo il progetto innovativo del Tekbin intrapreso dalla società benefit Stella All in One S.r.l. unitamente alla PMI innovativa iInformatica Srl per la sensibilizzazione alla tematica del trashing documentale. Il cassonetto intelligente, oggetto di due brevetti d’invenzione concessi, nella forma di elemento di design, entra quindi negli ambienti professionali e aziendali come strumento per raccogliere, proteggere e distruggere in modo certificato (tramite blockchain) i documenti cartacei, garantendo così la compliance GDPR e proteggendo i dati in ottica segreto industriale. Una vera rivoluzione made in Sud.

Ebook gratuito consultabile :https://play.google.com/store/books/details/Giuseppe_Stella_Tekbin?id=dyH3DwAAQBAJ&hl=it&gl=US

5) CORSI DI LAUREA SPECIALISTICI

Orientarsi all’interno dell’offerta formativa universitaria non è semplice, ma nonostante il pullulare di corsi on line molto utili, riteniamo che sia insostituibile l’esperienza dei corsi di laurea in sede, ad esempio come quelli offerti dall’Istituto di Design (corsi che garantiscono un buon tasso di occupazione) nella splendida cornice della città di Matera.

Il nostro consiglio principale è di specializzarsi in un ambito che dia soddisfazioni perché in linea con aspirazioni e attitudini.

Gli elementi da considerare e le domande da porsi per effettuare una scelta adeguata:

  • Nei prossimi anni quali saranno le lauree più utili per trovare lavoro?
  • Viene garantita una buona efficienza organizzativa da parte dell’Ente? C’è una facilità di condividere dubbi con i docenti? Viene offerto un buon network durante e dopo il percorso di studi?
  • Quali sono le università riconosciute a livello internazionale (sia come istituto e sia come percorso di studi specifico)?

Gli altri elementi importanti sono la riconoscibilità sociale, la spendibilità della laurea in un determinato settore in crescita e il compenso dell’eventuale sbocco lavorativo da intraprendere ecc. Utile un buon percorso di orientamento scolastico da iniziare sin da piccoli(es. giochi di orientamento, open day, fiere, summer school, scuole sperimentali, stage, test, colloqui ecc.);

6) E-COMMERCE

Uno dei maggiori settori in crescita in Italia.

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano l’e-commerce nazionale rappresenta un business di 30,6 miliardi di euro diviso in:

23,4 miliardi in prodotti, +31% rispetto al 2019

  • elettronica e informatica
  • abbigliamento
  • arredamento
  • editoria
  • hobby e svago
  • generi alimentari

7,2 miliardi in servizi, -47% rispetto al 2019 a causa del crollo del turismo

  • assicurazioni
  • servizi domestici
  • consulenze e altri servizi professionali
  • assistenza medica

Secondo Aj-com.net, per l’e-commerce italiano nel 2021 si prevede una crescita del 37%.

Il B2C (business to consumer) si ha quando le aziende vendono prodotti, servizi o informazioni direttamente ai clienti finali. Esistono diversi negozi virtuali. Tra i più famosi c’è Amazon.

Il B2B (business to business) si riferisce agli scambi elettronici di prodotti, servizi o informazioni tra aziende;

Il C2C (consumer to consumer) è una tipologia di commercio elettronico in cui i consumatori scambiano online prodotti, servizi o informazioni. La terza parte di solito offre una piattaforma su cui vengono eseguite le transazioni. Le aste online possono essere classificate come esempi di e-commerce C2C. Esempio emblematico è la piattaforma Ebay.

Il C2B (consumer to business) è un tipo di e-Commerce in cui i consumatori mettono a disposizione i propri prodotti e servizi online affinché le aziende facciano offerte e acquistino.

Il B2G-C2G: modello in cui è coinvolta la P.A. e i rapporti con aziende e privati.

I principali modelli di businessnell’e-commerce sono:

DROPSHIPPING: questo modello prevede che il commerciante vende un prodotto al cliente finale, senza possedere il prodotto;

WHOLESALING: si acquistano grandi quantità di prodotti da diversi fornitori per poi rivenderli ad un prezzo più basso rispetto a quello di mercato;

WAREHOUSING: le aziende vendono, attraverso l’e-commerce, dei prodotti che hanno realmente il magazzino;

WHITE LABEL: in questo modello il fornitore produce il bene e chi lo commercializza lo personalizza con il proprio brand e packaging;

PRODUZIONE: questo modello prevede che la produzione del prodotto sia fatta all’interno dell’azienda, così come lo stoccaggio e la commercializzazione;

SUBSCRIPTION: questo modello permette all’utente di sottoscrivere un abbonamento, generalmente mensile o annuale, ad un prodotto o servizio;

FREEMIUM: tipologia di vendita on line che prevede l’offerta gratuita del prodotto o parte di esso, e la vendita di prodotti complementari o premium.

Esempio di e-shop (AMARO LUCANO)

7) PERCORSI DI MOBILITÀ IN OUTDOOR

Nel 2020 molte persone si sono messe “in marcia” e in bici per la prima volta. Sicuramente il denominatore comune è stata la reazione al periodo di lockdown. Ci si è resi conto del piacere e dell’utilità che può offrire una camminata a piedi o una pedalata in bici. Tanti i cammini (la via Francigena, i cammini Francescani, i tratturi regi,ecc.) che congiungono posti unici della nostra meravigliosa penisola. Anche il MIBACT ha creato una mappa dei cammini fruibili (in progress) https://www.turismo.beniculturali.it/cammini/.

Ci si può immergere nella natura anche con la bicicletta. Nel 2020 c’è stato un boom di vendite di bici (1,7 milioni di bici tradizionali e 280 mila e-bike dati EICMA). L’Italia è il primo esportatore europeo di biciclette per un valore complessivo di 609 mln di euro e una crescita del 15,2% rispetto all’anno precedente: ne vendiamo all’estero 1.776.300 (2019), più di Portogallo (1.537.046), Paesi Bassi (1.276.834), Germania (945.450), Romania (903.591). È italiano il 16,6 % del totale dell’export europeo. Siamo primi per quota di esportazioni di selle, pari al 53,9% del totale a livello mondiale. La filiera della bicicletta conta 3.128 imprese e genera un fatturato di 1,03 mld di euro. Un contributo importante alla mobilità sostenibile. Fonte: Confartigianato (Rapporto Artibici).

Da poco è iniziato un percorso sostenibile, cruciale per la ripartenza del turismo in Italia ma va meglio coordinato (e gestito) sia dalla politica che dagli agenti che operano in ambito turistico (amministratori, promotori turistici, agenti di sviluppo locale ecc.).

8) INDUSTRIA 4.0

Aumentare la produttività, abbattere le tempistiche e ridurre gli sprechi sono ormai obiettivi che tutte le imprese dovrebbero porsi. Investire nella connettività della fabbrica alla rete internet e nella riorganizzazione del layout in chiave SMART è il passo da fare in tutti i settori per raggiungere traguardi ambiziosi. Abbiamo supportato diverse aziende, attraverso incentivi automatici e bandi di finanza agevolata, per l’acquisto di beni materiali e immateriali per attuare una trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello INDUSTRIA 4.0.

9) APPLICAZIONE DELLA BLOCKCHAIN (es. NFT, filiera DOP ecc.)

La blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) è una struttura dati condivisa e “immutabile”. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l’intera struttura. Tante le applicazioni in diversi settori e il trend di crescita è notevole. Una delle ultime applicazioni è rappresentata dagli NFT.

Letteralmente NON FUNGIBLE TOKEN. Si intende qualsiasi tipo di contenuto unico che possa essere digitalizzato: video, musica, GIF, oggetti 3D, immagini, giochi, testo, un messaggio ecc. Si tratta di token digitali unici e non fungibili, la cui esistenza (e proprietà) è documentata all’interno della blockchain, e negli ultimi mesi hanno attirato l’attenzione di grandi brand come Nike e Gucci.

Di particolare interesse è il caso della blockchain applicata alla filiera DOP della mozzarella di Gioia del colle in ottica responsabilità sociale. A tal proposito segnaliamo importantissimo contributo made in Sud “Big data for corporate social responsibility: blockchain use in Gioia del Colle DOP” apparso sulla prestigiosa rivista internazionale Quality & Quantity.

10) TRANSIZIONE ECOLOGICA

Entro il 2050 tutti i paesi europei dovranno garantire la neutralità climatica, favorendo processi e stanziando risorse a favore delle energie rinnovabili. Investire nella Green Economy e nelle attività complementari e affini (edilizia sostenibile, bioplastiche, infrastrutture e telecomunicazioni) è sia una scelta etica che una scelta lungimirante e redditizia: ciò significa avvantaggiarsi sui competitor, anticipando di anni gli inevitabili adeguamenti.

Tra le tante aziende supportate citiamo l’azienda Amaro Lucano che ha installato pannelli fotovoltaici sui locali produttivi e il ristorante Marbè, sulla SS 407 Basentana, che ha creato delle pensiline fotovoltaiche per il suo parcheggio.

Marco Vito Calciano

(CEO ZioStartup Srls / innovation manager)

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + uno =