Chi Siamo

ZioStartup.com è un network formato da docenti universitari, ricercatori, imprenditori, esperti in innovazione aziendale e in orientamento all’imprenditorialità. Un team che come una sorta di ZIO “ti aiuta nelle tue imprese” soprattutto nella delicata fase di avvio, detta appunto STARTUP. Dal 2013 video, idee, consigli e strumenti gratuiti. Il blog cerca di rispondere alle domande: quali sono gli strumenti essenziali per progettare e realizzare un progetto imprenditoriale? quale attività avviare in base alle proprie attitudini, competenze, esperienze e potenzialità? sono tagliato per fare impresa? quale formazione mi serve per valutare e per realizzare la mia idea d’impresa? ci sono strutture, professionisti che mi aiutano in questo percorso? E a tante altre domande.

Marco Calciano

Laurea in Economia e Commercio, Specializzazione in Innovazione e Gestione d’impresa al Politecnico di Milano e in Audit di sistemi di gestione qualità e ambientali, Commercialista, Revisore dei conti, Esperto in innovazione aziendale e in finanza agevolata, con oltre vent’anni di esperienza sia in Enti pubblici che nel privato. Libero professionista, CEO di Ziostartup srls, inventore di diversi brevetti industriali e di modelli di utilità, coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Consulente per imprese private che hanno respiro nazionale e internazionale (es. Gruppo Amaro Lucano, Ecosud, Tenuta Visconti, Gruppo Olin) per la P.A. (Regione, Provincia, Comuni), per Agenzie Tecniche Ministeriali (es. Italia Lavoro, Invalsi) per startup e PMI innovative. Consigliere della Fondazione Oasi Regina degli Angeli Onlus, una grande famiglia che si occupa di accoglienza, formazione e aiuto a persone svantaggiate.

Massimo Dimo

Tributarista e amministratore unico di Ecosud, società che si occupa di green economy e di analisi ambientali. Ecosud srl ha sviluppato GRETACAR, un sistema innovativo brevettato, collaborativo ed itinerante, per il monitoraggio della qualità dell’aria in tempo reale con certificazione dei dati in blockchain.
In 20 anni di esperienza manageriale ho notato problematiche ricorrenti che un imprenditore si trova ad affrontare e vorrei condividere strumenti utili. Se cerchi idee, strumenti ma anche contributi a fondo perduto per realizzare i tuoi progetti sei nel posto giusto!

Massimiliano Giacalone

Massimiliano Giacalone è attualmente Ricercatore a tempo determinato (RTD di tipo B) in “Statistica” presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Laureato con lode in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Palermo, ha conseguito presso l’Università di Napoli “Federico II” il titolo di Dottore di Ricerca in Statistica Computazionale ed Applicazioni.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) come professore Associato nei settori Statistica (SECS/S01) e Statistica Economica (SECS/S03). È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche di cui 20 su riviste di classe A per il settore della Statistica, ed ha una vasta esperienza didattica nelle discipline di Statistica, Calcolo delle Probabilità, Statistica Economica e Statistica Sociale.

Gianfranco Piscopo

Gianfranco Piscopo è attualmente Dottorando di Ricerca in “Matematica ed Applicazioni” presso l’Università di Napoli “Federico II”. Laureato in Scienze Politiche (v.o.) presso l’Università di Napoli “Federico II”, ha conseguito presso lo stesso Ateneo un Master di secondo livello in “Criminologia e Diritto Penale” con tesi in Statistica e con stage presso la Prefettura di Napoli, e successivamente un attestato di Perfezionamento in “Diritto Comunitario” con stage presso la Corte di Giustizia dell’ Unione Europea di Lussemburgo. Tra le esperienza lavorative si annovera un periodo di attività di insegnamento quale supplente in “Diritto ed Economia” presso alcune scuole secondarie della provincia di Perugia, uno stage presso l’Ente Provinciale per il turismo di Napoli con esperienza lavorativa in Irlanda, cofinanziato dalla Regione Campania, per la valorizzazione del territorio Campano all’Estero, ed uno stage in qualità di funzionario parlamentare organizzato dall’organizzazione ARSSAE “Associazione per le Ricerche e gli Studi sulla Rappresentanza Politica nelle assemblee elettive” e l’ inquadramento lavorativo come funzionario amministrativo presso INPS di Napoli.