1° consiglio – Costruisci solide basi formative ed esperienziali nelle aree più affini alle tue passioni e ai tuoi talenti.
2° consiglio – Un’idea d’impresa vincente molto spesso è un’idea semplice ma ben progettata. La domanda è cosa vuole il cliente e come possiamo soddisfarlo meglio di altri? Le idee molto spesso ci scelgono e non viceversa, bisogna saperle accogliere. La 3M, nel 1968, elaborò un progetto per creare una colla ultraresistente che fu un fiasco. Con un’attenta osservazione ci si rese conto che la colla superleggera avrebbe potuto avere milioni di applicazioni, e così nacque il post-it e il successo dura ancora oggi. Fare impresa però non è un gioco. Guardati questo video per capire come nascono le idee.
3° consiglio – Segui sempre le orme delle best practices per imitare i processi efficienti, per differenziarti, per diversificare, per servire meglio bisogni insoddisfatti dei tuoi potenziali clienti.
4° consiglio – Forma un team valido. Se affiatato e con competenze diverse può compiere imprese incredibili. Questo è il punto più importante di tutti!!!
5° consiglio – Crea una solida leadership e un ottimo management. Atteggiamento, capacità, conoscenze ed esperienze dei leader e dei manager fanno quasi sempre la differenza.
Il leader è creativo, capace di decidere, delegare, formare, influenzare, persuadere, attento alle persone e alle idee, ispira, motiva, comprende i bisogni del management e valorizza il management. Il manager è disciplinato, programma, controlla, organizza, assegna i compiti, è attento ai processi, ai dettagli, ai rischi, capace di coinvolgere comprendendo e valorizzando la leadership.
6° consiglio – Elabora il tuo business model e un buon business plan per analizzare il mercato, i concorrenti, i prezzi, i servizi, il tuo utile e tutto quello che ti serve prima di partire. Ti aiuta anche a focalizzare meglio la strategia, gli obiettivi e gli strumenti da utilizzare. Un incubatore certificato potrebbe aiutarti.
7° consiglio – Fai testare il tuo prodotto/servizio da osservatori esterni per aggiustare il tiro prima del lancio sul mercato, cambiando prospettiva 😉 .
8° consiglio – Valuta bene tutte le fonti di finanziamento. Compila il nostro form nella sezione contributi. ZioStartup.com valuta per te, gratuitamente, le fonti da utilizzare!!!
9° consiglio – Sviluppa sempre creatività e innovazione, non smettere mai di sperimentare. Collaborare con Università e Centri di Ricerca accreditati potrebbe fare la differenza.
10° consiglio – Comunicare efficacemente significa crescere prima e meglio.
Ultimo consiglio – Non seguire pedissequamente i 10 consigli elencati in precedenza ma segui prima di tutto le tue passioni e valorizza i tuoi talenti!
ahahahahahah bellissimaaaaa
Il problema per le start-up è che si perde troppo tempo a pianificare ex ante e poco tempo ad agire e ad aggiustare il tiro in corso. La pianificazione deve essere in costante evoluzione, di pari passo con l’azione. I consigli sono e restano validi. Bravi