Pillole di finanza agevolata – Febbraio/Marzo 2016 – Bandi aperti per finanziare le tue idee

Se cerchi un contributo a fondo perduto per avviare una nuova attività, o ampliare quella esistente, sei nel posto giusto!

Attualmente a livello regionale, nazionale e comunitario ci sono migliaia di bandi pubblici aperti che potrebbero finanziare le tue idee. Affidati a professionisti esperti, la fase di valutazione e di selezione del finanziamento è la più delicata. Oggi ti presentiamo, in pillole, alcuni bandi nazionali e regionali che prevedono contributi a fondo perduto (o finanziamenti agevolati) per sostenere proprio i tuoi piani di investimento:

 

BANDI NAZIONALI

1) (New)Contributi a fondo perduto a copertura del 65% delle spese e fino ad un max di 130 mila euro per progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori (acquisto di macchinari, attrezzature, ristrutturazione ecc.);

2) (New)Finanziamento a tasso zero per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa.  Incentivi validi in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. Bando rivolto non solo alle startup ma anche alle aziende esistenti;

3) Bandi INVITALIASmart & Start per le startup innovative. Un mutuo senza interessi, il cui valore può arrivare fino al 70% o all’80% delle spese in base ai requisiti posseduti. Una quota aggiuntiva a fondo perduto per le start-up localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel territorio del Cratere Sismico Aquilano che restituiscono solo l’80% del mutuo agevolato ricevuto.

4) Credito di Imposta per attività di Ricerca & Sviluppo fino al 50% della spesa. Credito di imposta per la digitalizzazione o per la qualificazione delle strutture ricettive; Credito di imposta a imprese agricole per E-Commerce;

5) Contratti di sviluppo: finanziamenti per programmi di sviluppo industriale, ambientale e turismo;

6) Contributi per la partecipazione a FIERE di settore;

7) Finanziamento per l’insediamento di giovani agricoltori;

8) Contributi a fondo perduto per progetti di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nelle Pmi (DL 81/2008). Ciascun progetto di formazione sarà finanziato per un importo pari al totale dei costi ammissibili, sostenuti per la sua realizzazione. Il finanziamento erogabile è compreso tra un massimo di euro 800.000 ed un minimo di euro 200.000 (comprensivi dell’eventuale Iva).

9) Progetti in ambito culturale e creativo per recupero spazi urbani (Culturability). Contributi a fondo perduto per rigenerare spazi da condividere”. Bando per sostenere progetti innovativi in ambito culturale e creativo che favoriscano processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o, al momento, con altre destinazioni d’uso.

Per ricevere informazioni dettagliate su bandi e iniziative presenti nella tua REGIONE compila il form nella sezione Contributi&Agevolazioni.

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 4 =