Le startup sbancano in TV

Le startup sbancano in TV tra reality, serie televisive, talk e speciali. Innegabile che la startup sia diventata ormai una moda ma resta in dubbio la sua reale percezione tra gli stessi attori e il grande pubblico. Questa volta il nostro focus non è orientato a capire se i ragazzi sono in grado di strutturare un reale modello di business sostenibile basato su dati empirici, su idee innovative e su team forti ma volto a comprendere se questa rivoluzione culturale e imprenditoriale sarà apprezzata e compresa dal grande pubblico. Il concetto di startup (e tutte le competenze e la fatica imprenditoriale che lo sottendono) viene trasmesso bene o si rischia di buttare fumo negli occhi? Ci auguriamo che di startup se ne parli sempre di più e sempre meglio per accelerare quei processi di sviluppo economico-sociale da diversi anni ingannati. Oggi non ci interessa sapere come sono state selezionate le startup, quanti business plan hanno letto i selezionatori o i giornalisti, ma solo goderci alcune parti di questi programmi:

SHARK TANK – ITALIA1

Cinque uomini d’affari italiani mettono a disposizione i loro capitali per finanziare le startup – quelle con un’idea innovativa, il team e il business model più efficace – presentate da alcuni aspiranti imprenditori nel corso delle due puntate (21 e 28 maggio 2015). I numeri della prima puntata: 1,7 milioni investiti, 8 startup finanziate, quasi 1 milione e mezzo di italiani incollati allo schermo (9% di share). I ragazzi dovranno riuscire a convincerli a investire su di loro e sui loro progetti. La trattativa, che si svolgerà sempre davanti alle telecamere, sarà rapida e intensa e vedrà confrontarsi anche i cinque businessman: alla fine di ogni puntata, se l’aspirante imprenditore e almeno uno dei cinque investitori raggiungeranno un accordo, verrà stipulato un vero e prorpio contratto legale. Clicca qui per vedere le puntate.

2NEXT – RAI2

Il programma si propone di fare un’informazione economica alla portata di tutti, di raccontare l’economia reale del paese, la crisi e le speranze di ripresa portando le telecamere nei luoghi simbolo dell’economia. Protagonisti dell’economia italiana ed internazionale, protagonisti delle istituzioni, delle imprese e del mondo del lavoro, che forniranno risposte concrete sulle tematiche affrontate. Tante le rubriche di approfondimento, i factual, i servizi, le schede tecniche e gli approfondimenti che alimentano il programma. Se vuoi seguire tutte le puntate clicca qui

I NUOVI EROI – SPECIALE TG1 su RAI1

Viaggio di Speciale Tg1 in quella che è stata chiamata la “via mediterranea al digitale”, per scoprire quali potranno essere le nuove occupazioni e chi sono i primi ‘Venture capitalist’ italiani che rischiano 65 milioni di tasca propria per finanziare giovani startupper mediterranei, partendo dalla Silicon Valley, che fa da motore ad un’industria globale in cui girano miliardi di dollari. Israele, Cina, Paesi arabi: tutti stanno finanziando eserciti di giovani per creare attività e infrastrutture che sfidino la nuova era del lavoro. Nel 2025 i robot avranno sostituito l’uomo nel 40% dei mestieri che conosciamo oggi. Ma ci sono nuovi lavori richiestissimi e un nuovo mondo da creare, collaborando con le intelligenze artificiali.

https://youtu.be/zFQbYour_Ys

SPECIALE LE IENE – ITALIA1

Anche le Iene parlano di giovani startupper dalla valle dei sogni per eccellenza: la Silicon Valley. Negli ultimi anni molti italiani sono andati in California per creare delle startup di successo. Vediamone alcune:

https://youtu.be/a25ZVJ3_fhI

IL POSTO GIUSTO – RAITRE

Non è un programma specifico per le startup ma un programma che trasmette una miriade di info tramite siti internet, centri per lavoratori neofiti e luoghi per chi vuole orientarsi nel mondo del lavoro e della formazione. Utile per ritrovare il posto giusto nella società e nel lavoro e sicuramente per favorire l’inserimento lavorativo in base alle competenze e alle attitudini di ciascuno. Se vuoi guardare tutte le puntate Clicca qui

SILICON VALLEY – SERIE TELEVISIVA su SKY

Silicon Valley è una serie televisiva statunitense, ideata da Mike Judge, John Altschuler e Dave Krinsky e trasmessa in prima visione italiana su SKY. La serie racconta la vita, in maniera divertente, di alcuni programmatori che lavorano in un incubatore gestito da Erlich Bachman il quale fornisce i mezzi e un luogo di lavoro in cambio del 10% dei loro progetti.

NEXT – THE INNOVATION GAME su REPUBBLICA.IT

Non è proprio un programma televisivo perché in onda sul web ma è un programma che merita. Condotto da Riccardo Luna, in diretta ogni mercoledì alle 21 su Repubblica.it. La cornice è quella del Tempio di Adriano in Roma, nel cuore della Capitale, un palcoscenico storico dove per 15 settimane si accenderanno i riflettori sul futuro. Ancora una volta saranno protagoniste le tante storie di innovazione, le startup che stanno cambiando il mondo della tecnologia. Il tutto impreziosito dall’ironia di Stefano Andreoli di Spinoza.it, dai gadget di Jaime D’Alessandro  e dalle news di Giampaolo Colletti. Vi postiamo un Zichici-show nella puntata del 20 maggio scorso. Per seguire le dirette clicca qui

 

RETE ECONOMY – CANALE 512 di SKY

È un programma divulgativo e tecnico dedicato al tema dell’economia declinata in varie forme. Si parla di nuovi mestieri, di startup, di imprese, di lavoro, di fisco e di nuove tendenze.

Se vi stanno stretti tutti i programmi televisivi e volete rubare alcuni segreti della Silicon Valley iniziate da questo post oppure da questo video :

Vi salutiamo con la passione per il futuro di Adriano OLIVETTI e di Steve JOBS tra limiti umani e grandi visioni:

https://youtu.be/oYB2oBc1BpA

https://youtu.be/OWfLMLA6J54

 

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − quindici =