Le startup del futuro tra innovazione e tradizione! Dall’incontro tra le grandi tradizioni artigiane e l’innovazione tecnologica nasce Samsung Maestros Academy @IED, nuovo corso di studi promosso dallo IED Milano per creare una sinergia tra designers, artigiani e professionisti del web sharing and communication. (vai al sito)
Il corso mette 12 borse di studio a disposizione di chi presenti un progetto di artigianato contemporaneo che valorizzi, a livello globale, il Made in Italy. Quattro le aree di studio, ovvero creatività, progettazione, tecnologie, tecniche e materiali, unica la mission: formare giovani professionisti che possano sviluppare, gestire e trasmettere il loro progetto con gli strumenti della digital fabrication. Insomma un connubio, quello della tradizione-innovazione che, attraverso un’eccellenza internazionale della formazione e della ricerca come l’Istituto Europeo di Design, e la partnership di un marchio leader come Samsung, si può trasformare in fucina di idee al servizio dei giovani per creare solide basi di sviluppo del proprio potenziale artistico e produttivo, dando slancio alla nuova figura dell’artigiano digitale.
Innovatività ed artigianato sono gli ingredienti alla base anche di www.diventartigiano.it, progetto nascente dal partenariato tra Confartigianato Udine e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Udine, con lo scopo di diffondere la cultura ed il valore dell’imprenditoria artigiana. Video e schede informative sulle professioni aiutano i giovani artigiani a conoscere e capire le caratteristiche di mestieri antichi eppure sempre più attuali.
Analoghe le iniziative promosse dal Comune di Torino (vai al sito) e della Confartigianato di Pesaro e Urbino (vai al sito), che attraverso video-testimonianze offrono dei veri e propri tutorial a chi voglia riscoprire un mestiere. Il leitmotiv di queste proposte è proprio la riscoperta delle tradizioni e la loro valorizzazione e contestualizzazione nell’era digitale, alla luce di nuove prospettive imprenditoriali.
Non solo l’artigianato ma tutti i settori dell’imprenditoria possono avvantaggiarsi dell’apporto del Web per sviluppare il proprio business: Google ed Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, aiutano le PMI a sfruttare la Rete per pubblicizzare a livello interno ed internazionale le eccellenze del Made in Italy. Ciò attraverso una squadra operante in tutta Italia di giovani “digitalizzatori” che aiutano gli imprenditori a sfruttare le potenzialità del web per portare la propria attività al successo. https://www.eccellenzeindigitale.it/home
E’ la storia di Zoomorfic, azienda tessile di Benevento che, sfruttando i post dei fan sui social network, ha sviluppato una produzione programmata per le nuove collezioni e crede di poter arrivare, in futuro, a creare veri e proprio algoritmi di produzione, una vera e propria startup innovativa che ha radici nella tradizione. L’e-commerce ha consentito al titolare del brand calzaturiero Fracap di Lecce di incrementare il proprio fatturato grazie ai contatti forniti dai social network e a campagne pubblicitarie online che ne aumentano la visibilità. Il web ha conquistato anche l’azienda vinicola Armangia di Cuneo, che attraverso strumenti come Google Analytics, che consente di monitorare l’efficacia della comunicazione online, è riuscita a relazionarsi con i clienti a livello globale esportando i propri prodotti in Europa, Stati Uniti, Canada ed Australia. Insomma del web ormai nessuno potrà fare a meno.